Mamma Africa ONLUS


Vai ai contenuti

Menu principale:


Il Paese

Il Burkina Faso

Il Burkina Faso è uno stato dell'Africa Occidentale. Privo di sbocchi sul mare, confina a nord con il Mali, a est con il Niger, a sud-est con il Benin, a sud con il Togo e il Ghana e a sud-ovest con la Costa d'Avorio. Già Repubblica dell'Alto Volta nel 1960, a seguito dell’indipendenza ottenuta dalla Francia, prende la denominazione di Burkina Faso, che significa “la terra degli uomini integri", nel 1984. La capitale è Ouagadougou, "Ouaga" per i locali.

Burkina Faso
Burkina Faso



Clicca sulle immagini
per ingrandirle


Burkina Faso

Con quasi 19 milioni di abitanti (2015), il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri del mondo. Gran parte della sua economia è sostenuta dagli aiuti internazionali. La popolazione è concentrata nella parte centrale e meridionale del paese. A causa del forte tasso di disoccupazione, centinata di migliaia di abitanti migrano stagionalmente nei paesi confinanti in cerca di lavoro. Oggi circa tre milioni di burkinabe vivono stabilmente in Costa d'Avorio.
L'80% della popolazione occupata si dedica all'
agricoltura e all'allevamento. Fra le colture principali ci sono sorgo, miglio, mais, arachidi, riso e cotone. L'attività agricola è però minacciata costantemente dalla siccità, che si riflette nella scarsità di terreni destinabili alla coltivazione, localizzati soprattutto nel sud del paese.
Il
clima è principalmente tropicale, con due stagioni distinte: la stagione delle piogge, da maggio-giugno a settembre, e la stagione secca, in cui predomina un vento secco e caldo proveniente dal Sahara.
L'
aspettativa di vita in Burkina Faso è di poco superiore ai 50 anni, l'età media degli abitanti è di 17 anni. Il tasso di crescita della popolazione è bassissimo: malattie come l’AIDS sono causa di morte nel Paese e hanno un forte impatto sulla lunghezza della vita media. L'istruzione è obbligatoria per i ragazzi tra i 7 ed i 13 anni. Nonostante questo, il tasso di alfabetizzazione è molto basso.

Banwa


Sanaba è un dipartimento del Burkina Faso classificato come comune, situato nella Provincia di Banwa, facente parte della Regione di Boucle du Mouhoun. Il dipartimento si compone del capoluogo e di altri 19 villaggi. Uno di questi è Ziga, dove Mamma Africa opera con spirito di collaborazione, cooperazione e solidarietà sin dal 2009.

Ziga
Ziga

Qui a lato una mappa di Ziga realizzata da gente del posto che evidenzia dove si trova il villaggio rispetto a Sanaba. Ziga ricopre un territorio molto vasto che comprende, a sud (sulla foglio in basso è disegnato come una specia di canale), tutta la zona rurale dedicata alle coltivazioni nonché il fiume, distante quasi 30 chilometri dal centro del villaggio.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu