Mamma Africa ONLUS


Vai ai contenuti

Menu principale:


Associazione

Chi siamo


Mamma Africa è una ONLUS nata a Palermo nel 2009 da un gruppo di amici che hanno sentito il bisogno di sostenere uno dei Paesi più poveri dell'Africa e del mondo intero, il Burkina Faso.

Mamma Africa è Abibata Konate, la figura più rappresentativa dell’associazione, mediatrice culturale e cuoca rinomata originaria della Costa D’Avorio, da sempre impegnata in Burkina Faso e punto di riferimento in Sicilia per gli immigrati che trovano in lei un valido collegamento tra le culture italiana e africana.

Gli sforzi di Mamma Africa si concentrano prevalentemente nel villaggio di Ziga, nella regione di Banwa, un’area rurale in cui le condizioni di vita degli oltre 12.000 abitanti (di cui 3.000 bambini) sono difficili, per non dire drammatiche.
In tutta la regione mancano elettricità e acqua corrente e le strade dissestate sono pressoché impraticabili con i mezzi di trasporto disponibili. Non esistono strutture sanitarie, ad eccezione di un piccolo poliambulatorio privo di personale qualificato: per le cure mediche di infezioni e malattie e per i parti complicati è spesso necessario ricorrere al presidio chirurgico lontano quasi cinquanta chilometri dal villaggio, distanza proibitiva da percorrere con vecchie motociclette o biciclette e che persino un'auto coprirebbe in almeno due ore, sempre che le strade non siano inaccessibili a causa delle piogge.

I progetti che Mamma Africa porta avanti mirano non soltanto a rendere migliore la qualità della vita nel villaggio con interventi e aiuti umanitari ma anche a
costruire un modello di sviluppo economico equo e solidale che, attraverso la formazione, l’educazione e lo scambio culturale, fornisca alla gente del posto opportunità di accesso ad attività lavorative complementari a quelle prevalenti come l'allevamento e l'agricoltura. Lo sviluppo di una microeconomia basata sul commercio, sulla produzione di tessuti o sull'edilizia in ambito locale, solo per fare degli esempi, permetterebbe alle famiglie di acquisire quella consapevolezza e quell'indipendenza che porterebbero benefici anche ai bambini consentendogli di ricevere un sostentamento adeguato, un’istruzione basilare e la possibilità di crescere con più fiducia nei propri mezzi.

Attraverso una costante opera di sensibilizzazione e l'organizzazione di eventi di beneficenza volti alla conoscenza delle realtà africane, Mamma Africa si propone di dare un segnale di speranza al Burkina Faso e di trasmettere un messaggio positivo a quella meravigliosa terra che è l’Africa.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu