Missioni > 2010

Missione agosto 2010

Nell'estate del 2010 Mamma Africa, ancora alle "prime armi" come associazione, si è recata con pochi di volontari a di Ziga e, insieme agli abitanti del villaggio, ha iniziato ad adoperarsi per migliorare da subito le condizioni igieniche e le capacità di accoglienza dell'ambulatorio, che in realtà è un piccolissimo e fatiscente presidio medico.
I volontari si sono occupati di ripulire e tinteggiare l'ambulatorio e di istruire il personale presente sul mantenimento della pulizia e dell'igiene. Sono state eseguiti piccoli interventi di riparazione strutturale. Sono stati effettuati dei rilievi per l'eventuale futura realizzazione di impianti idrici ed elettrici.
Dalla Sicilia si è provveduto ad organizzare il trasporto di farmaci, di strumentazioni mediche e materiali sanitari e ospedalieri, comprensivi di una vecchia autoambulanza, il cui intento è quello di permettere trasporti di pronto soccorso visto che non ci sono mezzi per gli ospedali delle città, distanti decine e decine di chilometri.
E' stato allestito il dispensario per i farmaci e sono state richieste le opportune autorizzazioni statali per il mantenimento e la distribuzione.