Mamma Africa ONLUS


Vai ai contenuti

Menu principale:


2015

News

17.12.2015
Mamma Africa, nei giorni 19 e 20 dicembre a Palermo, sarà presente con un proprio stand a FestAmbiente Mediterraneo, l'ecofestival internazionale di Legambiente dedicato ai temi del Mare Nostrum.
Info e dettagli qui.


10.11.2015
Dal cuore della Sicilia al cuore dell'Africa: pranzo solidale il prossimo 22 novembre a Caltanissetta per gustare piatti tipici africani preparati da Mamma Africa. Non mancate!
Info e dettagli qui.


01.11.2015
Concerto del gruppo nKantu d'Aziz a Palermo il prossimo 11 novembre: nel corso della serata, Abibata parlerà della campagna "Ho le mestruazioni, non è una vergogna" lanciata METE Associazione per raccogliere fondi per l’acquisto di coppette mestruali da destinare al presidio sanitario di Ziga.
Info e dettagli qui.


30.10.2015
Nell'ambito del progetto "Extra Moenia. Villa senza confini”, Mamma Africa, nella persona di Abibata, interverrà al workshop di Piazza Armerina (06 novembre) con il tema "La cucina come inclusione sociale e integrazione culturale".
Info e dettagli qui.


01.10.2015
Dal 9 all'11 ottobre a Mazara del Vallo (TP) Mamma Africa rappresenterà il Burkina Faso al Blu Sea Land, Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, dell'Africa e del Medioriente.
Info e dettagli qui.


10.07.2015
La nostra Abibata sarà a Modica (RG) dal 24 al 26 luglio per partecipare con i propri piatti alla manifestazione "Ti racconto... la mia storia". Tutte le info qui.

18.05.2015
Nel corso della manifestazione Sport Against Violence, dalle ore 18.00 alle 24.00 di sabato 6 giugno si corre la staffetta "12 x ½ ora", iniziativa sportiva benefica che coinvolge diverse ONLUS e a cui Mamma Africa partecipa con una propria squadra e un proprio stand.
Aperitivo di incontro e presentazione delle ONLUS martedì 26 maggio, ore 18.30, presso il
Giardino di Sant'Alessio, aperto a tutti.
Tutte le info
qui.

15.05.2015
Mamma Africa partecipa alla "Festa del libro e della lettura di Ostia" (23 e 24 maggio), manifestazione che riunisce scrittori, lettori e appassionati di letteratura per due giorni all'insegna della solidarietà internazionale.
Tutte le info
qui.

10.05.2015
L'associazione Mani Unite Amunì organizza anche quest'anno, il 20 maggio, presso il teatro Al Massimo, un evento a favore dei bambini dello ZEN di Palermo: concerti, rappresentazioni teatrali, cabaret e tanto altro in collaborazione, tra gli altri, con Mamma Africa.
Info e locandina
qui.

07.04.2015
Il 18 e il 19 aprile Mamma Africa sarà presente con uno proprio stand all'Earth Day, presso l'Orto Botanico di Palermo, per celebrare la 45a Giornata Mondiale della Terra. Info e locandina qui.

26.03.2015
Pubblicato qui il resoconto della missione di febbraio-marzo 2015.

08.03.2015
Oggi rientra l'ultimo gruppo di volontari dal Burkina Faso. La missione può ritenersi conclusa in modo più che positivo. Di seguito un breve elenco delle attività avviate e/o portate a termine:

  • conclusione del progetto Energia vitale con l'installazione e messa in produzione dell'impianto fotovoltaico presso il presidio sanitario di Ziga;
  • consegna dei materiali sanitari, medicali e ospedalieri al responsabile del presidio sanitario di Ziga;
  • realizzazione del progetto Un giardino per la vita che riguardava la consegna di materiale didattico alla scuola elementare Ziga 2, la presentazione e distribuzione del libro "I semi dei sogni" e la creazione di un giardino da coltivare in cui sono state piantate pale di fico d'India;
  • ristrutturazione dei locali da adibire a laboratorio di tessitura;
  • assegnazione del primo telaio della scuola di tessitura;
  • consegna dei materiali agricoli alle donne dei quartieri di Kourouka e Iakoan;
  • formazione per la cura dell'igiene di bambini e mamme;
  • formazione e educazione sessuale per le allieve del liceo di Sanaba;
  • assegnazione di borse di studio al liceo di Sanaba;
  • monitoraggio e perfezionamento del progetto Adesso... piantamola!;
  • definizione dell'accordo per la concessione, da parte della famiglia Konate, della struttura che diventa sede ufficiale dell'associazione a Ziga.


La missione si è dimostrata pertanto molto produttiva. E' in corso l'aggiornamento del sito web con tutti i dettagli e la definizione della nuova newsletter. Ulteriori informazioni saranno disponibili a breve sulla pagina Facebook.

24.01.2015
Definita la prima missione del 2015: andranno in Burkina Faso otto volontari che, divisi in più gruppi, copriranno il periodo dal 5 febbraio all'8 marzo. La priorità sara quella di portare a termine il progetto Energia vitale, per fare in modo che il presidio sanitario possa finalmente avere la corrente elettrica. Verrà smistato e utilizzato tutto il materiale inviato a Ziga lo scorso anno tramite il container e altri progetti, tra cui quelli relativi all'agroforestazione e alla scuola di arti e mestieri, potranno prendere forma.

12.01.2015
Il 25 gennaio Mamma Africa sarà presente alla Corsa di Miguel, a Roma, con uno proprio stand informativo nei pressi dello Stadio dei Marmi che fungerà anche da punto di raccolta per una simpatica iniziativa: la donazione delle vecchie scarpe da running da parte di atleti e corridori affinché si possa inviarle in Burkina Faso e regalarle a chi ne ha bisogno.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu